Olimpiadi di Fisica

In questo forum si discute delle Olimpiadi di Matematica

Moderatore: tutor

AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

mago... quella roba matematica/fisica è un po\' 1 cazzata... almeno in generale: io sono un vero appassionato di fisica... posso passarci ore e ore senza stufarmi... ma mi piace cmq matematica, faccio qualsiasi competizione matematica possibile anche se so di non poter ottenere grandissimi risultati
<BR>
<BR>x istituto dovrebbero passarne 5, ma credo che ci sia un minimo di 90 punti x poter accedere alle provinciali (l\'anno scorso nella mia scuola siamo passati in 3, io con 115, due di quinta con 96 e 90, gli altri erano tutti sotto il 90)
<BR>
<BR>Ciao
<BR>AleX
"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
riko
Messaggi: 40
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Livorno

Messaggio da riko »

se il primo ha fatto 108 allora 99 non è poi cosi male!
<BR>
<BR>Ma quanti ne passano???????????
riko
Messaggi: 40
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Livorno

Messaggio da riko »

Mah... speriamo bene!
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da ma_go »

Era una pura e semplice denigrazione delle fisica in quanto scienza imperfetta, mentre la matematica lo è (quasi). tutto qui.
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

io credo ke punteggi decenti siano:
<BR>
<BR>classi 3e 80/90
<BR>
<BR>classi 4e 120
<BR>
<BR>classi 5e 140
<BR>
<BR>
<BR>se si vuole andare oltre bisogna studiare un po\' da soli... e poi si arriva al mio 175 in quarta^^
<BR>
<BR>poi ovviamente dipende dalla scuola che fai... al classico i risultati sono molto inferiori ke allo scientifico e così via
"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

capito mago... visto ke sono qui ti do un consiglio: ragiona sulla fisica come COMPLETA astrazione della realtà, fregatene delle approssimazioni varie... vedrai ke ottieni una scienza quasi perfetta. A me la fisica piace proprio xkè è matematica+ragionamento e basta!
"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
Avatar utente
XT
Messaggi: 695
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da XT »

Sei uguale al mio prof. di matematica.
<BR>Continua a deridere la fisica considerandola una scienza più semplice, imperfetta e incomparabile alla matematica.
<BR>E continua a deridere me quando prendo un voto che va sotto il 9. Il tutto è maledettamente frustrante.
"Signore, (a+b^n)/n=x, dunque Dio esiste!" (L.Euler)
Gauss
Messaggi: 233
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Siena
Contatta:

Messaggio da Gauss »

La fisica non può essere pura astrazione dalla realtà, perchè il compito della fisica è quello di spiegarla la realtà, ed è giusto così, la fisica è bella per questo.
<BR>
<BR>Altrimenti si finisce col vedere una cosa solo dal lato della ginnastica mentale, il lato olimpico, a questo punto tanto vale fare le parole crociate.
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gauss il 13-12-2002 22:34 ]
<html>
I can smile... and kill while i smile.
</html>
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

si gauss è vero... mi sono espresso male... quello ke intendevo dire è ke in fisica ti puoi cmq divertire con ragionamenti matematici etc...
<BR>
<BR>ad es la relatività ristretta nn è altro ke una applicazione e uno studio attraverso l\'uso del calcolo matriciale e della geometria a più di 3D delle trasformazioni di Lorentz
<BR>
<BR>è ovvio ke se sei un vero appassionato di fisica vai oltre la pura matematica... io x esempio mi sono studiato (x quanto ho potuto) la relatività generale, che è meno matematica ma + teorica. xò puo apprezzare la fisica anche senza andar oltre il ragionamento matematico... nn sarai un fisico ma nn la disprezzerai così tanto magari^^
<BR>
<BR>Ciao
<BR>AleX
"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
Gauss
Messaggi: 233
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Siena
Contatta:

Messaggio da Gauss »

Da quel che ho sempre sentito direla relatività generale dovrebbe essere molto difficile proprio per via degli strumenti matematici che usa no?
<html>
I can smile... and kill while i smile.
</html>
Jenny
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Jenny »

Ciao. Io non ho partecipato alle olimpiadi di fisica, ma mi piacerebbe provare a fare i test. Qualcuno saprebbe dirmi in quale sito li posso trovare? GRAZIE
<BR>
<BR>Ciao
Gauss
Messaggi: 233
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Siena
Contatta:

Messaggio da Gauss »

<html>
I can smile... and kill while i smile.
</html>
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

allora è difficile x gli strumenti matematici ma non è una serie di calcoli, bensì una spiegazione (ovviamente geometrico-matematica xkè è quello il linguaggio della fisica) del perchè la luce sembra poter modificare la propria velocità in presenza di un campo gravitazionale. La differenza è ke, mentre nella relativitò ristretta si tratta solamente di applicare le trasformazioni di Lorentz, nella relatività generale si tratta di mediare lo spazio curvo con la spiegazione fisica e le leggi del campo gravitazionale etc...
<BR>
<BR>nella rel. ristretta c\'è meno fisica e + matematica pura, la relatività generale utilizza il linguaggio matematico ma è molto + \"farcita\" di considerazioni fisiche
<BR>
<BR>AleX
"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
Jenny
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Jenny »

Nella mia scuola avranno partecipato si e no venti studenti. Nelle vostre scuole per caso c\'è stata più partecipazione? Io non me la sono sentita di farlo perchè, anche se sono in quinta, bisogna conoscere argomenti come l\'ottica che non si studiano, almeno così ho sentito dire...
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

bah... io ottica (fisica e geometrica) l\'ho fatta e sono in 4a (geom in 2a, fisica in 4a). Quella quantistica l\'ho fatta da solo ma si fa cmq in 5a... ci sono delle cose che non si studiano (ad es nn ho mai sentito parlare di un PARTITORE DI TENSIONE), ma sono poche... le altre sono domande di ragionamento su cose note.
<BR>
<BR>cmq le selezioni locali nn mi piacciono come tipo di prova... i testi sono spesso imprecisi e il sistema a crocette nn è il massimo. L\'anno scorso ho fatto le provinciali e sono molto meglio: tutti esercizi, molti piuttosto difficili, a risposta aperta e su argomenti noti +- a tutti (gli studenti di 5a).
<BR>
<BR>Ciao
<BR>AleX
"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
Bloccato