Risultati: chi è passato?

In questo forum si discute delle Olimpiadi di Matematica

Moderatore: tutor

DD
Messaggi: 644
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa, talvolta Torino

Messaggio da DD »

Supponiamo che io abbia scelto la porta 1 e che il conduttore abbia aperto la porta 2. Allora o il premio è dietro la 3 (il che accade a priori in 1/3 dei casi), oppure è dietro la 1 E il conduttore preferisce aprire la porta 2 piuttosto che la 3 (in questo caso non ha una scelta obbligata. E questo accade in 1/3*1/2 dei casi). Ne deriva che la probabilità che il premio sia dietro la porta che non ho scelto è doppia ((n-1)-pla) di quella che sia dietro la porta che ho scelto, e se sono interessato farei dunque bene a cambiare.<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DD il 13-01-2003 19:41 ]
[img:2sazto6b]http://digilander.iol.it/daniel349/boy_math_md_wht.gif[/img:2sazto6b]
Avatar utente
XT
Messaggi: 695
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da XT »

Grazie DD, é tutto chiaro, ma in effetti ci sono alcuni ragionamenti che sembrano inoppugnabili e portano a una soluzione sbagliata.
"Signore, (a+b^n)/n=x, dunque Dio esiste!" (L.Euler)
FAroZ
Messaggi: 130
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Faenza, RA
Contatta:

Messaggio da FAroZ »

Rispondo solo ora (dopo 14 pagine!) a coloro che mi hanno accusato (giustamente) nella prima pagina...
<BR>
<BR>Sì, avete ragione, anche perchè il mio punteggio mi ha permesso abbondantemente di passare.
<BR>
<BR>Molto spesso mi capita di fare il (finto) modesto per evitare di scadere, non si sa mai, negli eccessi opposti.
<BR>
<BR>Mi vogliate scusare perchè non volevo veramente offendere nessuno.
<BR>
<BR>Ciao!!!
<BR>[addsig]
Roberto Farolfi
Bloccato