<!-- BBCode Start --><I>Anonimo scrive:</I><!-- BBCode End -->
<BR>Ho letto le soluzioni delle gare di febbraio. L\'interpretazione che voi date dell\'esercizio n.11 (e che la maggior parte delle persone a cui ho domandato ha anch\'essa dato) mi sembra, pur dal basso delle mie competenze matematiche, non essere in maniera sicura quella corretta. Infatti vi riporto il testo:\"Trovare il numero n intero positivo >200 che si può scrivere sia come somma di 5 interi consecutivi che come somma di 6 interi consecutivi e di 7 interi consecutivi\". L\'interpretazione da voi proposta è la seguente: n è la somma di 1) 5 interi consecutivi; 2) 6 interi consecutivi; 3) 7 interi consecutivi. Vi faccio ora notare che sarebbe più corretta un\'altra interpretazione, cioè che n sia la somma: 1) di 5 interi consecutivi; 2) di 6 interi consecutivi più altri 7 interi consecutivi. Se rileggerete bene il testo sono sicuro che concorderete con me; infatti non è scritto \"sia come somma di 5 consecutivi sia come somma di 6 consecutivi sia come somma di 7 consecutivi\" bensì è scritto \"sia come somma di 5 consecutivi che come somma di 6 consecutivi E di 7 consecutivi\". La soluzione, quindi, secondo quest\'altra interpretazione a mio parere più corretta, non sarebbe 315 bensì 205, esprimibile sia nella forma 39+40+41+42+43 sia nella forma 6+7+8+9+10+11+19+20+21+22+23+24+25. Gli organizzatori e chiunque voglia esprimere un\'opinione può farmela pervenire all\'indirizzo e-mail: <a href="mailto:tenor@libero.it" target="_new">tenor@libero.it</a> [addsig]
Siete proprio sicuri dell\'esercizio n.12?!?
Moderatore: tutor
<font COLOR = RED size=6><CENTER>COMUNICATO AI RESPONSABILI PROVINCIALI ED AI PARTECIPANTI ALLA GARA DEL 21 FEBBRAIO</CENTER></font><p>In seguito ad alcune osservazioni pervenute sull\'interpretazione del testo dell\'esercizio numero 12 ( che cita: <b>Sia n il più piccolo intero positivo > 200 che si può scrivere sia come somma di 5 interi consecutivi
<BR>che come somma di 6 interi consecutivi e di 7 interi consecutivi. Quanto vale n?</B>
<BR>) la commissione <b>ha decisio</B> di accettare sia l\'interpretazione originaria della commissione stessa (che cioè il numero <i>n</i> può essere scritto sia come somma di cinque interi consecutivi, sia come somma di sei interi consecutivi, sia come somma di sette interi consecutivi) che quella proposta da alcuni studenti (cioè che il numero <i>n</i> può essere scritto sia come somma di cinque interi consecutivi sia come somma di sei interi consecutivi con altri sette interi consecutivi.<br>Le due interpretazioni, a giudizio della commissione, comportano una pari difficoltà nella soluzione del problema. Di conseguenza la commissione <b>ha deciso di accettare come valide</B> sia la soluzione originaria <b>n=315</b>, che la soluzione <b>n=205</B><p>
<BR>Sei pertanto invitato a divulgare questa informazione a chi può essere interessato. [addsig]
<BR>che come somma di 6 interi consecutivi e di 7 interi consecutivi. Quanto vale n?</B>
<BR>) la commissione <b>ha decisio</B> di accettare sia l\'interpretazione originaria della commissione stessa (che cioè il numero <i>n</i> può essere scritto sia come somma di cinque interi consecutivi, sia come somma di sei interi consecutivi, sia come somma di sette interi consecutivi) che quella proposta da alcuni studenti (cioè che il numero <i>n</i> può essere scritto sia come somma di cinque interi consecutivi sia come somma di sei interi consecutivi con altri sette interi consecutivi.<br>Le due interpretazioni, a giudizio della commissione, comportano una pari difficoltà nella soluzione del problema. Di conseguenza la commissione <b>ha deciso di accettare come valide</B> sia la soluzione originaria <b>n=315</b>, che la soluzione <b>n=205</B><p>
<BR>Sei pertanto invitato a divulgare questa informazione a chi può essere interessato. [addsig]
Quis Custodiet Custodes?