Pagina 1 di 1

Inviato: 01 gen 1970, 01:33
da Vischi
Controllando tra le soluzioni ufficiali apparse sul sito ed inviate a noi docenti, penso che la soluzione da dare alla domanda 6, sapendo che sicuramente tra quelle date c\'è quella corretta, non potesse essere altro che la E, ovvero 4 metri: infatti tutte le altre misure proposte facevano sì che il triangolo ABC non potesse misurare più di 4,5 mq e quindi non poteva il pentagono interno misurare 7 mq. Non c\'era quindi tanto bisogno di calcolare!
<BR>Se può consolare qualcuno,anch\'io (docente di matematica!) ho sbagliato la 11 perchè convinto che gli amici fossero tre!
<BR> In bocca al lupo a tutti i partecipanti

Inviato: 01 gen 1970, 01:33
da iomento
mi consola...

Inviato: 01 gen 1970, 01:33
da Bolzo88
Consola anche me.

Inviato: 01 gen 1970, 01:33
da pi_greco_quadro
ma infatti la cosa più difficile durante i giochi è restare concentrati sull\'intera domanda... E all\'inizio si diceva che gli amici erano quattro.. Cmq nn credo che per una domanda caschi il mondo ma... l\'esperienza insegna
<BR>E un\'altra cosa su cui secondo me bisogna stare moooolto attenti sono gli insiemi di definizione...
<BR>peace

Inviato: 01 gen 1970, 01:33
da MindFlyer
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>On 2004-11-21 19:34, Vischi wrote:
<BR>Controllando tra le soluzioni ufficiali apparse sul sito ed inviate a noi docenti, penso che la soluzione da dare alla domanda 6, sapendo che sicuramente tra quelle date c\'è quella corretta, non potesse essere altro che la E, ovvero 4 metri: infatti tutte le altre misure proposte facevano sì che il triangolo ABC non potesse misurare più di 4,5 mq e quindi non poteva il pentagono interno misurare 7 mq. Non c\'era quindi tanto bisogno di calcolare!
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>E\' vero che l\'andare per esclusione può essere una strategia di soluzione, ed in questo caso una strategia particolarmente fortunata.
<BR>Ma una soluzione ufficiale deve dimostrare che la risposta indicata come corretta risolve davvero il problema! Quindi non sarebbe stato sufficiente scrivere nella soluzione che tutte le risposte tranne la (E) erano banalmente errate, senza dimostrare che la (E) era corretta.
<BR>D\'altra parte, la dimostrazione ufficiale trova il risultato giusto e <!-- BBCode Start --><I>nel contempo</I><!-- BBCode End --> dimostra che è l\'unico possibile.

Inviato: 01 gen 1970, 01:33
da Vischi
Il mio intento era quello di suggerire che, spesso, per rispondere ad un questionario a risposta multipla, conviene a volte andare per eliminazione: in un questionario di questo tipo vi sono infatti quasi sempre le risposte \"<!-- BBCode Start --><I>da scartare subito</I><!-- BBCode End -->\", le risposte \"<!-- BBCode Start --><I>plausibili</I><!-- BBCode End -->\" e la risposta \"<!-- BBCode Start --><I>corretta</I><!-- BBCode End -->\".Nel caso del problema 6 vi erano invece quattro risposte da scartare e quindi una sola corretta.
<BR>Chiaramente l\'ipotesi che ve ne sia una ed una sola corretta deve essere vera, altrimenti...
<BR>Nulla da dire sulla risposta ufficiale.
<BR>Ciao a tutti