Domanda 6

In questo forum si discute delle Olimpiadi di Matematica

Moderatore: tutor

Bloccato
Vischi
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Avola (SR)

Messaggio da Vischi »

Controllando tra le soluzioni ufficiali apparse sul sito ed inviate a noi docenti, penso che la soluzione da dare alla domanda 6, sapendo che sicuramente tra quelle date c\'è quella corretta, non potesse essere altro che la E, ovvero 4 metri: infatti tutte le altre misure proposte facevano sì che il triangolo ABC non potesse misurare più di 4,5 mq e quindi non poteva il pentagono interno misurare 7 mq. Non c\'era quindi tanto bisogno di calcolare!
<BR>Se può consolare qualcuno,anch\'io (docente di matematica!) ho sbagliato la 11 perchè convinto che gli amici fossero tre!
<BR> In bocca al lupo a tutti i partecipanti
iomento
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da iomento »

mi consola...
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

Consola anche me.
Avatar utente
pi_greco_quadro
Messaggi: 158
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Verona

Messaggio da pi_greco_quadro »

ma infatti la cosa più difficile durante i giochi è restare concentrati sull\'intera domanda... E all\'inizio si diceva che gli amici erano quattro.. Cmq nn credo che per una domanda caschi il mondo ma... l\'esperienza insegna
<BR>E un\'altra cosa su cui secondo me bisogna stare moooolto attenti sono gli insiemi di definizione...
<BR>peace
Disco es cultura, metal es religion (Metal py)
"Ti credevo uno stortone.. e pure vecchio.. (Lei)"
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>On 2004-11-21 19:34, Vischi wrote:
<BR>Controllando tra le soluzioni ufficiali apparse sul sito ed inviate a noi docenti, penso che la soluzione da dare alla domanda 6, sapendo che sicuramente tra quelle date c\'è quella corretta, non potesse essere altro che la E, ovvero 4 metri: infatti tutte le altre misure proposte facevano sì che il triangolo ABC non potesse misurare più di 4,5 mq e quindi non poteva il pentagono interno misurare 7 mq. Non c\'era quindi tanto bisogno di calcolare!
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>E\' vero che l\'andare per esclusione può essere una strategia di soluzione, ed in questo caso una strategia particolarmente fortunata.
<BR>Ma una soluzione ufficiale deve dimostrare che la risposta indicata come corretta risolve davvero il problema! Quindi non sarebbe stato sufficiente scrivere nella soluzione che tutte le risposte tranne la (E) erano banalmente errate, senza dimostrare che la (E) era corretta.
<BR>D\'altra parte, la dimostrazione ufficiale trova il risultato giusto e <!-- BBCode Start --><I>nel contempo</I><!-- BBCode End --> dimostra che è l\'unico possibile.
Vischi
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Avola (SR)

Messaggio da Vischi »

Il mio intento era quello di suggerire che, spesso, per rispondere ad un questionario a risposta multipla, conviene a volte andare per eliminazione: in un questionario di questo tipo vi sono infatti quasi sempre le risposte \"<!-- BBCode Start --><I>da scartare subito</I><!-- BBCode End -->\", le risposte \"<!-- BBCode Start --><I>plausibili</I><!-- BBCode End -->\" e la risposta \"<!-- BBCode Start --><I>corretta</I><!-- BBCode End -->\".Nel caso del problema 6 vi erano invece quattro risposte da scartare e quindi una sola corretta.
<BR>Chiaramente l\'ipotesi che ve ne sia una ed una sola corretta deve essere vera, altrimenti...
<BR>Nulla da dire sulla risposta ufficiale.
<BR>Ciao a tutti
Bloccato