....

In questo forum si discute delle Olimpiadi di Matematica

Moderatore: tutor

fireball
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da fireball »

Leggete il thread che ho segnalato con attenzione...
<BR>Con <!-- BBCode Start --><B>MOLTA</B><!-- BBCode End --> attenzione...
Avatar utente
Mathomico
Messaggi: 216
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Mathomico »

Vorrei prima dare una risposta al problema 1.
<BR>.Quando dice certamente verificata e come se tu dovessi sostituire a b il valore sqrt(a^2+1)
<BR>
<BR>quindi sqrt(a^2+1) >= 0 è sempre verificata.... ( ed è l\'unica)
<BR>
<BR>Per quanto riguarda il quesito 16...
<BR>nessuna precisazione vieta che la base possa assumere valori negativi... quindi anche i casi in cui viene -1 (di cui solo uno è accettabile per via dell\'esponente) sono da ritenersi validi.
Avatar utente
Mathomico
Messaggi: 216
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Mathomico »

Penso che gli organizzatori non faranno alcuna correzione, soprattutto perchè dovrebbero correggere una cosa giusta......
<BR>
<BR>La risposta è pertanto la C= 4 soluzioni valide. (-2,-1,0,2)
Avatar utente
Nomen
Messaggi: 68
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Nomen »

<!-- BBCode Start --><B>SPERO COMUNQUE CHE LA RISPOSTA GIUSTA CI GIUNGA AL PIù PRESTO POSSIBILE</B><!-- BBCode End -->
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
fireball
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da fireball »

Niente da fare: continuo a non essere per niente d\'accordo
<BR>circa il quesito 1 e il quesito 16, e sono assolutamente sicuro
<BR>di quello che ho detto nel thread che ho segnalato.<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fireball il 19-11-2004 19:18 ]
Avatar utente
Mathomico
Messaggi: 216
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Mathomico »

negare la soluzione x=0 è come negare che (-|a|)^2=a^2
<BR>o più in generale, come esempio, che -4^2=16.....<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mathomico il 19-11-2004 20:47 ]
Avatar utente
mates
Messaggi: 65
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da mates »

Ho letto i messaggi sull\'altro forum. Per quanto riguarda il primo esercizio non ho nulla da aggiungere, infatti è chiaro che,essendo b>=1 la disuguaglianza b>=0 è sempre vera.
<BR>Per il secondo, fireball, tu ti appelli al grafico di una funzione reale di variabile reale che ha dominio differente da quella definita solo sugli interi. Nel testo è espressamente scritto che x è un intero relativo. Pertanto sia la base sia l\'esponente sono numeri interi e quindi non sussistono i problemi citati....
<BR>
<BR>Ciao<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mates il 19-11-2004 20:59 ]
Bloccato